Parere - 06/12/2016 - Prot. n. 1581 - Conseguimento patenti BE o C1
OGGETTO: Richiesta parere.
Alla Direzione Generale MOT
Dipartimento Trasporti, Navigazione
e Sistemi Informativi e Statistici
Prot. n. 1581/2016
Roma, 6 dicembre 2016
Oggetto: Richiesta parere.
Vorremmo avere delle delucidazioni sulla normativa da seguire per i candidati alla patente "BE" alla luce del persistere di diverse interpretazioni:
1. Il conseguimento delle patenti di categoria "BE" o "C1" eliminano le limitazioni di rapporto potenza/peso (55 kW/t) e la potenza massima (70 Kw) per chi ha conseguito la patente "B" da meno di un anno (C.D.S. Art. 117 Titolo IV Comma 2-bis)?
2. La patente di categoria BE è da intendersi come estensione della patente B o è una patente a tutti gli effetti?
3. Con il foglio rosa della patente "BE" si può guidare un'autovettura con potenza superiore ai 70 kW senza un rimorchio al traino? Se sì anche senza un istruttore al fianco?
4. La limitazione del rapporto peso potenza nel caso in cui venga eliminata dal possesso della patente di categoria BE vale solo nel caso in cui si stia trainando un rimorchio o anche a veicolo singolo?
Tali chiarimenti si rendono necessari per dirimere le differenti interpretazioni date dagli organi di polizia e gli operatori del settore.
Ci aspettiamo, pertanto, che codesta spettabile Direzione Generale si pronunci, in modo da dissipare ogni dubbio in merito.
Ringraziando per l’attenzione, rimaniamo in attesa di cortese quanto sollecito riscontro e porgiamo i migliori saluti.
Vedi anche: