Esami di pratica: facciamo il punto
Aggiornamento del 30/11/2020
Per contenere la diffusione dell'infezione da COVID-19, sono sospesi gli esami di pratica nelle regioni Abruzzo, Campania, Toscana, Val d'Aosta e Provincia Autonoma di Bolzano fino al 3 dicembre 2020.
Gli esami di pratica nelle regioni di Calabria, Lombardia e Piemonte invece sono ripresi.
C'è un lockdown un po' diverso da quello di inizio primavera, ma molti fanno confusione e non capiscono bene cosa si può fare e cosa no, ora che i dati sul contagio da Covid-19 sono sempre più allarmanti e impongono restrizioni di diverso genere.
Di base, per il settore patenti/autoscuole, bisogna sempre fare riferimento alle disposizioni generali emanate dal Governo attraverso i DPCM, ma poi per eventuali eccezioni si deve tenere anche conto di quello che stabilisce il Ministero dei Trasporti, così come anche di quello che impone la singola regione. Insomma, in effetti non è semplicissimo districarsi tra tutte queste competenze articolate in modo sparso, e d'altro canto stiamo vivendo un periodo di emergenza straordinaria per il quale nessuno era preparato.
In base all'ultimo DPCM del 3 novembre 2020, in vigore fino al 3 dicembre 2020, sono consentiti per la precisione:
-
tutti i corsi abilitanti effettuati dalle autoscuole (dunque tutti i corsi per le patenti, i rinnovi delle patenti e delle CQC, i corsi insegnanti/istruttori, i corsi di rinnovo insegnanti/istruttori)
-
le prove teoriche e pratiche effettuate dagli uffici della motorizzazione civile e dalle autoscuole
-
i corsi per l'accesso alla professione di trasportatore su strada di merci e viaggiatori
-
i corsi sul buon funzionamento del tachigrafo svolti dalle stesse autoscuole e da altri enti di formazione
-
tutti i corsi di formazione e i corsi abilitanti o comunque autorizzati o finanziati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
In presenza di un particolare aggravamento, lo stesso DPCM stabilisce la possibilità di sospendere le prove pratiche di guida, ma tale possibilità deve essere disposta attraverso un apposito decreto del Ministero dei Trasporti, che sospende o ripristina detti esami.
In ragione del parziale miglioramento delle condizioni epidemiologiche delle Regioni Calabria, Lombardia, Piemonte, il Ministero dei Trasporti con Decreto 30/11/2020 ha disposto la ripresa delle prove pratiche di guida in tali regioni, comprese quelle relative alla revisione patente, fino al 3 dicembre .
Nelle zone ancora rosse: Abruzzo, Campania, Toscana, Bolzano, Val d'Aosta, gli esami pratici sono sospesi.
Tutti i candidati che non possono sostenere tale prova per effetti di tale sospensione, possono contare sulla proroga del loro foglio rosa fino al 13 gennaio 2021.
C'è da prevedere, a breve, un analogo decreto ministeriale in relazione all'aggravarsi dell'epidemia anche in altre regioni italiane, ma fino a quando non viene emanato, gli esami di pratica devono essere espletati.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Inserisci il tuo commento