Circolare - 04/07/2022 - Prot. n. 7660 - Immatricolazione veicoli
OGGETTO: Applicazione del Regolamento (UE) 2020/1055 - Immatricolazione veicoli - Verifiche sui requisiti di accesso alla professione di trasportatore su strada.
Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili
DIPARTIMENTO PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE
DIREZIONE GENERALE PER LA SICUREZZA STRADALE E L’AUTOTRASPORTO
DIVISIONE 5
(Accesso alla professione ed al mercato del trasporto di merci
Autotrasporto di merci in ambito del diritto dell’Unione Europea)
Circolare prot. n. 7660 del 4 luglio 2022
OGGETTO: Applicazione del Regolamento (UE) 2020/1055 - Immatricolazione veicoli - Verifiche sui requisiti di accesso alla professione di trasportatore su strada.
Come è noto, le disposizioni recate dal Regolamento (UE) 2020/1055 in materia di accesso alla professione ed al mercato del trasporto su strada sono state declinate con il decreto dirigenziale 8 aprile 2022 prot. 145 e ulteriormente specificate con la circolare 3738 del 13/5/2022. In particolare, e rinviando in dettaglio a quanto esplicitato nella circolare 3738/2022, la nuova normativa comunitaria ha subordinato l’accesso alla professione di trasportatore su strada, esclusivamente, alla verifica dei requisiti di onorabilità, idoneità professionale, idoneità finanziaria e stabilimento, mentre non sono più applicabili le norme nazionali che prevedevano condizioni e requisiti ulteriori per l’accesso al mercato.
A seguito dei predetti atti, sono pervenuti alcuni quesiti in ordine alla eventuale necessità di nullaosta, visto o altro atto analogo -comunque denominato- da acquisire, a cura dell’Ufficio di motorizzazione civile (d’ora in avanti anche: UMC) preposto all’immatricolazione, presso l’UMC competente all’autorizzazione all’esercizio della professione e dunque dell’iscrizione al REN. Analogo atto è talvolta richiesto -a seconda delle specifiche modalità organizzative dei singoli Uffici- tra articolazioni dello stesso UMC, rispettivamente preposte all’immatricolazione e all’iscrizione al REN.
Sul punto, si ritiene che soltanto in una situazione “a regime” potrà non sussistere tale necessità di acquisire il nullaosta poiché, in detta situazione, la consultazione dei dati dell’impresa sull’applicativo REN consentirà di verificare la sussistenza dei requisiti presupposti all’immatricolazione del veicolo.
Poiché sarà necessario del tempo sia per sviluppare ed evolvere i processi di aggiornamento “real time” dei dati presenti nel REN, sia per l’adeguamento delle funzioni del sistema informativo alle nuove prescrizioni unionali ed atti derivati, sentita la Direzione generale per la motorizzazione civile e per i servizi ai cittadini e alle imprese in materia di trasporti e navigazione, allo stato appare opportuno continuare ad acquisire il predetto nullaosta e comunque si ritiene indispensabile acquisire, ai fini dell’immatricolazione, un’autocertificazione dell’impresa relativamente alla sussistenza dei requisiti previsti.
Si allega pertanto (ALL. 1) il modello da acquisire, debitamente compilato e sottoscritto, ai fini dell’immatricolazione di veicoli per il trasporto su strada per conto terzi, fermi restando l’aggiornamento dei dati sul REN (quando previsto) e l’effettuazione dei controlli, anche a campione, che gli UMC provvedono ad attuare in ordine alla effettiva sussistenza di tali requisiti.
IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Ing. Vito Di Santo
Allegato 1 alla circolare prot. n. 7660 del 04/07/2022
All'Ufficio motorizzazione civile (UMC) di _________________________
Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà
(Art. 46 e 47 DPR 445/2000)
Il/La sottoscritto/a _______________________________________________________________________
nato/a a _______________________________________________________________________________
il ________________________ e residente a _________________________________________________ in qualità di legale rappresentante dell’impresa: ________________________________________________
con sede legale a_________________________________________________________________________
in via __________________________________________________________________________________
codice fiscale____________________________________________________________________________
ai fini dell'immissione in circolazione del seguente veicolo:
Fabbrica e tipo: | Telaio: | Targa: |
sotto la propria responsabilità, consapevole delle sanzioni penali (Capo III del Titolo VII - Libro II del C.P.) di cui all'art. 76 del menzionato DPR 445/2000, nonché delle conseguenze amministrative (perdita dei benefici per i quali viene resa la presente dichiarazione), in caso di dichiarazioni mendaci e formazione od uso di atti falsi,
DICHIARA(1)
- che l'impresa è regolarmente iscritta all'Albo Autotrasportatori Sez. di__________________________ al n. _________________________:
- limitatamente all'esercizio con autoveicoli di massa complessiva fino a 1,5 ton;
- limitatamente all’esercizio con autoveicoli di massa complessiva superiore a 1,5 ton e fino a 3,5 ton;
- senza limiti di esercizio;
- nella sezione speciale;
- che l'impresa è regolarmente autorizzata ai sensi dell'articolo 11, paragrafo 1, del Regolamento CE 1071/2009, con il seguente numero iscrizione REN: ________________________________ ed in particolare:
- che l’idoneità finanziaria è in corso di validità ed è sufficiente per l’immissione in circolazione del veicolo sopradescritto, secondo gli importi di cui all’art. 7 del reg. CE 1071/2009 come modificato dal reg. UE 2020/1055;
- che l’impresa è in regola con l’idoneità professionale;
- che i soggetti di cui all’art. 5 comma 1 del d. lgs. n. 395/2000 sono onorabili;
- di non essere a conoscenza che, ai fini del mantenimento dell’iscrizione al REN, a carico dell’impresa siano in corso di adozione o già adottati provvedimenti ostativi e/o di sospensione;
- che l’impresa è in regola con il pagamento delle quote annuali di iscrizione all’Albo degli autotrasportatori;
- che il veicolo di cui sopra è in disponibilità a titolo di _____________________________________;
- che l’impresa:
- si impegna ad adeguare il requisito di stabilimento entro il termine previsto dal Decreto del Capo Dipartimento n° 145 del 08/04/2022 e successiva circolare applicativa, oppure
- ha adeguato il requisito di stabilimento secondo le disposizioni introdotte dal reg. UE 2020/1055, come declinate dal Decreto del Capo Dipartimento n° 145 del 08/04/2022 e successiva circolare applicativa.
___________ li,________________
Il /La dichiarante(2)
(1) Se sono presenti più opzioni barrare il caso che ricorre
(2) Allegare copia del documento di identità (in corso di validità) del dichiarante. La copia del documento non è necessaria nel caso di firma digitale.
Vedi anche: