L'esame teorico per il conseguimento (e la revisione) delle patenti delle categorie A1, A2, A, B1, B ed A e B speciali, si consegue di norma con il metodo informatizzato: la possibilità di sostenere l'esame orale dovrà essere limitata esclusivamente ai candidati affetti da sordomutismo.
Tali candidati, per sostenere l'esame in forma orale, devono presentare apposita istanza allegata al modello 2112 MEC, nella quale dovranno altresì specificare se intendono farsi assistere, a loro spese, da un interprete appartenente alle competenti sezioni provinciali dell'Ente nazionale sordomuti.
L'esame per il conseguimento dei certificati di formazione professionale KA si esegue con il metodo orale.
I candidati stranieri non possono farsi assistere da un interprete.
I candidati con diagnosi di DSA (che hanno esibito il certificato in sede di visita medica), hanno diritto ad utilizzare strumenti compensativi: un tempo maggiorato per sostenere l'esame e il supporto audio. In questo modo l'esame è sempre fatto al pc ma al candidato è consentito l'ascolto delle domande in cuffia. Nei prodotti SIDA(SIDA Quiz App e DVD o SIDA Quiz in autoscuola) ci sono sempre i supporti audio (anche con audio automatico, se non ci sono gli audio ministeriali) che possono agevolare l'apprendimento in chi ha difficoltà di questo tipo.
I titolari di patenti di categoria C1, C, D1 o D che hanno sostenuto la prova di teoria anteriormente al 2 marzo 2015, per conseguire le patenti di categoria C1E, CE, D1E o DE devono sostenere un esame teorico integrativo in forma orale. L’esame si svolge nel corso della prima fase della prova di verifica delle capacità e dei comportamenti. Le domande hanno lo scopo di accertare la conoscenza delle disposizioni normative ed amministrative, nonché dei dispositivi caratteristici e delle condizioni tecniche necessarie per condurre in sicurezza i veicoli della categoria. L’esaminatore pone al candidato una domanda per ognuno dei seguenti argomenti: 1) Limiti di traino – Organi di traino e sistemi di frenatura del rimorchio 2) Stabilità, tenuta di strada e ingombro del complesso di veicoli 3) Disposizioni generali sulla guida del complesso veicolare