Circolare - 30/05/2012 - Prot. n. 12989 - Professione di autotrasportatore
OGGETTO: Accesso alla professione di autotrasportatore - Art. 12, commi 4 e 5 del Decreto del Capo del Dipartimento dei trasporti, la navigazione e i sistemi informativi e statistici prot. n. 291 del 25 novembre 2011.
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione generale per il trasporto stradale e per l'intermodalità
Prot. n. 0012989
Roma, 30 maggio 2012
Sono pervenute numerose richieste da parte degli Uffici Motorizzazione Civile ubicati nelle Provincie di Bologna, Ferrara, Modena, e Mantova, nonché da parte delle stesse Amministrazioni provinciali, che sulla base delle difficoltà operative conseguenti ai recenti fenomeni tellurici occorsi nei territori sopra specificati, hanno rappresentato la necessità di prorogare, nell'interesse dell'utenza e della stessa pubblica amministrazione, il termine del 4 giugno 2012, data entro la quale le imprese di autotrasporto, già in attività alla data del 4 dicembre 2011, hanno l'onere di documentare la sussistenza dei requisiti di onorabilità, idoneità finanziaria e professionale, nonché di stabilimento, anche ai fini dell'iscrizione al Registro Elettronico Nazionale (REN).
Al riguardo, vista la dichiarazione dello stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei Ministri nella riunione del 22 maggio 2012 (Gazzetta Ufficiale 23 maggio 2012), in conseguenza degli eventi sismici che hanno colpito le province di Bologna, Modena, Ferrara e Mantova, e pur tenendo conto che il suddetto termine, risulta previsto ai sensi dì una fonte normativa comunitaria di rango primario (Regolamento CE n. 1071 del 21 ottobre 2009, come precisato dall'art. 12 comma 5 del Decreto del Capo del Dipartimento dei trasporti, la navigazione e i sistemi informativi e statistici prot. n. 291 del 25 novembre 2011), si ritiene, in via eccezionale, di consentire la proroga del suddetto termine per due mesi, fino a tutto il 3 agosto 2012.
Quanto sopra al fine di permettere agli interessati, colpiti direttamente dagli eventi sopra ricordati e che in particolare fossero privi della sede, in quanto dichiarata inagibile (imprese di autotrasporto e agenzie di pratiche auto), di porre in essere gli adempimenti amministrativi finalizzati alla dimostrazione dei requisiti di onorabilità, idoneità finanziaria e professionale, nonché di stabilimento, relativamente alle imprese già autorizzate all'esercizio della professione di trasportatore su strada, nonché per consentire agli stessi Uffici locali della pubblica amministrazione di far fronte ad eventuali criticità connesse con gli eventi calamitosi prima ricordati.
Si raccomanda di garantire la massima diffusione della presente determinazione su tutto il territorio provinciale, anche attraverso la pubblicazione sui relativi siti internet.
IL CAPO DEL DIPARTIMENTO
Dott. Ing. Amedeo Fumero
Vedi anche: