File Avvisi - 20/10/2022 - n. 23 - File audio candidati con DSA
OGGETTO: File audio candidati con DSA oppure privi di cittadinanza italiana o di licenza di terza media o altro titolo di studio equipollente.
AVVISO n. 23 del 20/10/2022
DIPARTIMENTO PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE
DIREZIONE GENERALE PER LA MOTORIZZAZIONE
E PER I SERVIZI AI CITTADINI E ALLE IMPRESE
IN MATERIA DI TRASPORTI E NAVIGAZIONE
DIVISIONE 7 - CENTRO ELABORAZIONE DATI
Prot. 32940 del 20/10/2022
OGGETTO: File audio candidati con DSA oppure privi di cittadinanza italiana o di licenza di terza media o altro titolo di studio equipollente.
È stato segnalato a questo CED che presso alcuni UMC è richiesta a candidati con certificazione DSA la presentazione di apposita domanda in bollo per poter fruire dei file audio durante lo svolgimento dell'esame di teoria per il conseguimento delle patenti e della CQC.
Si rammenta che, ai sensi del DM n. 243 del 1 giugno 2021 e del DM n. 258 del 21 giugno 2021 “il candidato ha diritto all’ausilio del file audio dei quiz che gli sono sottoposti”.
Conformemente, la circolare prot. 28649 del 15.09.2021, afferma che: “I candidati con certificazione DSA hanno diritto al supporto del file audio per la lettura dei quiz, senza necessità di ulteriori formalità”.
Ne deriva che l’esercizio di tale diritto non richiede la presentazione di una domanda né la corresponsione di alcuna imposta di bollo.
Nelle more della verifica di una possibile implementazione di una procedura telematica che predisponga automaticamente la fruizione del file audio in presenza di maggiorazione del tempo d’esame, a cui hanno diritto i candidati in parola, si raccomanda agli UMC di attenersi a quanto stabilito della predette disposizioni.
Al fine di agevolare il caricamento del file audio, potrà essere acquisita solo una dichiarazione del candidato intesa a ricordare il diritto al supporto del file audio, priva di imposta di bollo.
Si rammenta che, al contrario, i candidati privi di cittadinanza italiana o di licenza di terza media o altro titolo di studio equipollente, che intendono fruire del file audio devono produrre istanza in bollo, corredata da idonea dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, così come stabilito dal paragrafo 6.4, lett. a), b) e c), della circolare 28819 del 19.11.2019. Ai fini dell’assolvimento dell’imposta di bollo deve essere esibita, all’atto dell’esame, la ricevuta di pagamento della tariffa N019.
Ove durante la seduta d’esame si riscontri il mancato funzionamento del file audio, sia per candidati con certificazione DSA che per altri che – ricorrendo le condizioni del paragrafo 6.4, lett. a), b) e c), suddetto -, ne abbiano fatta domanda in bollo, si raccomanda di contattare l'assistenza. Ove la problematica non venisse tempestivamente risolta, si prega di inviare apposita segnalazione alla segreteria di questo CED (div7.dgmot@mit.gov.it).
In ogni caso in cui sia impossibile risolvere l'anomalia durante la sessione, si deve procedere ad inserire il candidato come assente ed aggiungere nel verbale di esame “inserito come assente causa malfunzionamento file audio”.
Al candidato dovrà essere accordata una nuova prenotazione dell’esame di teoria nella prima data utile. Non si applica il termine libero di 30 giorni di cui all’articolo 121, co. 10, CDS, né, nel caso di CQC di cui all’articolo 14, co. 9, del DM 30 luglio 2021.
Resta facoltà del candidato, debitamente avvisato del non funzionamento del file audio, di procedere comunque all’esame di teoria.
In tal caso l’esito sarà riportato a verbale, senza possibilità per il candidato che risulti non idoneo di eccepire successivamente la mancata fruizione del file audio, ed una nuova seduta d’esame sarà prenotata nel rispetto del predetto termine di 30 giorni.
Il Direttore del CED
Zazza
Vedi anche: