Avviso - 13/02/2023 - n. 2 - Identificazione candidati agli esami
OGGETTO: Identificazione dei candidati per le prove teoriche delle patenti di guida e delle carte di qualificazione del conducente attraverso i sistemi di Face Recognition.
AVVISO N. 2 DEL 13/02/2023
DIPARTIMENTO PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE
DIREZIONE GENERALE PER LA MOTORIZZAZIONE
E PER I SERVIZI AI CITTADINI E ALLE IMPRESE
IN MATERIA DI TRASPORTI E NAVIGAZIONE
DIVISIONE 7 - CENTRO ELABORAZIONE DATI
Prot. 4879 del 13 febbraio 2023
OGGETTO: Identificazione dei candidati per le prove teoriche delle patenti di guida e delle carte di qualificazione del conducente attraverso i sistemi di Face Recognition.
La circolare prot. n. 41095 del 22 dicembre 2022 reca istruzioni per l’ “Identificazione dei candidati per le prove teoriche delle patenti di guida e delle carte di qualificazione del conducente attraverso i sistemi di Face Recognition”.
In particolare il paragrafo “3. Modalità di identificazione” stabilisce, tra l’altro, che l’identificazione dei candidati per sostenere l’esame di teoria per il conseguimento delle Patenti e delle CQC avvenga tramite i sistemi di Face Recognition nel rispetto delle regole tecniche fissate dal Decreto n. 449 del 20 ottobre 2022.
Il “caso particolare - 4.1” prevede poi che “nel caso in cui dovesse verificarsi, per qualsiasi ragione, il mancato riconoscimento del candidato mediante i sistemi automatici di Face Recognition, l’esaminatore accerta la corrispondenza tra la foto del candidato presente in archivio e presentata “a video” nell’applicazione “Quiz Patenti” e quella rilevata dalla web-cam della postazione; in caso di riscontro positivo, l’esaminatore autorizza il candidato all’esame seguendo il flusso procedurale proposto dall’applicazione.”.
Infine, la circolare prot. n. 41095 del 22 dicembre 2022 al punto 2 espressamente prevede, tra l’altro, che le previsioni contenute all’interno di circolari precedenti sono da ritenersi superate laddove si pongano in contrasto con il contenuto della stessa circolare prot. n. 41095 del 22 dicembre 2022. Tale ultima questione è stata ulteriormente chiarita con nota del 12 gennaio 2023, inviata alle DGT con preghiera di garantire la necessaria omogeneità interpretativa.
Tanto premesso, registrandosi ancora comportamenti difformi presso gli UMC, ulteriormente si ribadisce che il riconoscimento del candidato per le prove teoriche delle patenti di guida e delle carte di qualificazione del conducente avviene esclusivamente attraverso le 2 modalità sopra descritte (riconoscimento facciale “automatico” ad opera del sistema informatico preposto, riconoscimento facciale “visivo” ad opera dell’esaminatore).
Conseguentemente non è più applicabile alcuna disposizione, contenuta in qualunque circolare precedentemente adottata, che richieda l’esibizione di un documento di identità per l’identificazione del candidato.
Il direttore del CED
Zazza
Vedi anche: