Circolare - 28/02/2025 - Prot. n. 4359 - Patenti nautiche
OGGETTO: Patenti nautiche di categoria D, tipo D1 e tipo D2 - Adempimenti.
Annullata dalla circolare prot. n. 6378 del 26/03/2025
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Dipartimento per i trasporti e la navigazione
DIREZIONE GENERALE PER IL MARE,
IL TRASPORTO MARITTIMO E PER VIE D’ACQUA INTERNE
Divisione 5 – Regime amministrativo della nave e nautica da diporto
Circolare prot. n. 4359 del 28/02/2025
Oggetto: Patenti nautiche di categoria D, tipo D1 e tipo D2 - Adempimenti.
In relazione alle richieste di “accreditamento” inviate da alcune scuole nautiche a questa Direzione generale per lo svolgimento di attività connesse alle patenti nautiche di categoria D, tipo D1 e tipo D2, si rappresenta quanto segue.
Alla materia trova applicazione l’articolo 5, comma 1, lettera c), del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 30 agosto 2023, n. 142 (regolamento recante la disciplina delle scuole nautiche).
La scuola nautica o il consorzio tra scuole nautiche presenta preliminarmente una SCIA di variazione alla provincia, città metropolitana o provincia autonoma competente per territorio, nella quale dichiara che, alle categorie di patenti nautiche per le quali è già stata presentata SCIA o è già stata concessa autorizzazione, sono aggiunte una o entrambe le patenti nautiche in oggetto di cui all’articolo 27-bis, comma 1, rispettivamente, lettera a) e lettera b).
Tuttavia, fino all’adozione dei decreti attuativi, non è ammesso né lo svolgimento dei corsi né il sostenimento degli esami per il conseguimento delle patenti nautiche di categoria D, tipo D1 e D2.
IL DIRETTORE GENERALE
Dott.ssa Patrizia SCARCHILLI
Vedi anche: