Circolare - 21/10/2022 - Prot. n. 33131 - Nuovo sistema Quiz Patenti
OGGETTO: Adeguamento tecnologico del sistema informatico di svolgimento delle prove di controllo delle cognizioni per il conseguimento delle patenti di guida cui all’articolo 116, commi 3, 4 e 11 del Codice della Strada. Nuovo sistema Quiz Patenti (versione 3.0). Comunicazione avvio rilasci progressivi presso le sedi.
Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili
Dipartimento per la mobilità sostenibile
Direzione generale per la motorizzazione, per i servizi ai cittadini
e alle imprese in materia di trasporti e navigazione
DIVISIONE 7
Circolare prot. n. 33131 del 21 ottobre 2022
Oggetto: Adeguamento tecnologico del sistema informatico di svolgimento delle prove di controllo delle cognizioni per il conseguimento delle patenti di guida cui all’articolo 116, commi 3, 4 e 11 del Codice della Strada. Nuovo sistema Quiz Patenti (versione 3.0). Comunicazione avvio rilasci progressivi presso le sedi.
Con il Decreto prot. n. 449 del 20 ottobre 2022, che per pronta visione si allega alla presente (Allegato 1), l’Amministrazione è intervenuta per disciplinare il Trattamento di Dati Personali riguardante l’utilizzo endoprocedimentale dei sistemi di Face Recognition, ai fini dell’identificazione dei candidati che svolgono gli esami di teoria per conseguire le patenti di guida di cui all’articolo 116 commi 3, 4 del D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 e della CQQ di cui al comma 11 dello stesso articolo.
Per l’attivazione del nuovo modello operativo, come previsto dal D.M. 27 ottobre 2021, l’identificazione dei candidati per consentirne l'accesso all'aula esame sarà eseguita automaticamente, tramite software di riconoscimento facciale.
Si è pertanto provveduto ad un adeguamento dell’infrastruttura tecnologica per lo svolgimento delle predette prove per il conseguimento delle patenti in oggetto.
In particolare, presso ciascuna sede sono state operate le seguenti innovazioni:
- Installazione di varchi di accesso telematici costituiti da tornelli muniti di dispositivi in grado di rilevare, ove necessario, la temperatura corporea ed effettuare il riconoscimento facciale per l’autorizzazione all’accesso all’aula d’esame;
- Sostituzione di tutte le postazioni candidato con “thin client” touch screen dotati di dispositivi per la rilevazione biometrica mediante riconoscimento facciale;
- Sostituzione di tutte le postazioni esaminatore con apposite Work Station compatibili con il nuovo sistema telematico;
- Adeguamento dell’applicativo Quiz Patenti per la compatibilità con i dispositivi sopra elencati e per il miglioramento della “user experience” dell’esame attraverso un’interfaccia più immediata e accessibile.
La tecnologia sopra descritta vuole rappresentare uno snellimento della procedura d’esame, supportando da un lato l’esaminatore nella procedura di riconoscimento e dall’altro il candidato, non più obbligato alla digitazione del codice fiscale prima dell’avvio dell’esame: procedura questa, sostituita dalla predetta autenticazione automatica.
Appare utile precisare che resteranno attive le misure di semplificazione già introdotte, quali il non dover eseguire in aula, prima dell’esame, il video-corso di autoistruzione dei candidati e la modalità di consultazione dell’esito dell’esame, che avviene tramite il Portale dell’Automobilista.
Relativamente alle nuove modalità di svolgimento delle prove teoriche in oggetto, vengono riportati in allegato alla presente comunicazione:
• la guida rapida al conseguimento degli esami di teoria (Allegato 2);
• il manuale utente esaminatore/candidato per il conseguimento degli esami di teoria (Allegato 3).
Inoltre, per favorire il processo di informazione e formazione degli Uffici, si comunica che sono state previste apposte sessioni di formazione tramite webinar, con video-corsi, che verranno attivati previo contatto con i referenti di sede indicati da ciascun Ufficio.
In conformità con quanto previsto dal già menzionato D.D. n. 449 del 20/10/2022, il nuovo sistema di svolgimento degli esami verrà attivato con rilasci progressivi, sino al 31 gennaio 2023, secondo un calendario che verrà successivamente comunicato da questo CED.
Tutto ciò premesso, si comunicano le prime due sedi presso le quali verrà rilasciato in esercizio il nuovo sistema:
- UMC di Caserta, il 25 ottobre 2022;
- UMC di Genova, il 28 ottobre 2022.
Al riguardo, le DGT in indirizzo sono pregate di aggiornare gli UMC di propria competenza sul processo di progressivo avvio delle nuove modalità di accesso alle aule informatizzate e di svolgimento delle sessioni di esame.
Il direttore della divisione
Zazza
Vedi anche: